Il metodo
LE 6 FASI DEL METODO: L' ACCORDATURA
Il processo alla base di Vocal Tuning Motion® può essere pensato come un generale fenomeno di accordatura, nella più ampia interpretazione del temine. L’accordatura è quel processo, originariamente riferito agli strumenti musicali a corda (ma valido in principio per tutte le sorgenti sonore), che prevede la regolazione della tensione delle corde in modo da emettere il medesimo tono, o più toni, in una relazione prestabilita. Per estensione, l’accordatura di uno strumento crea un effetto armonico che si manifesta pienamente quando le sue componenti emettono diversi suoni allo stesso tempo. Del resto, questo termine, al di fuori dell’ambito strettamente musicale, suggerisce un concetto più ampio e richiama direttamente l’idea del “mettersi d’accordo” tra più persone. Il processo di accordatura in Vocal Tuning Motion® si rivolge coordinare diverse componenti fisiologiche del nostro corpo (il respiro, la voce e il movimento) favorendone l'integrazione tramite un processo di consapevolezza psico-corporea e di piena espressione di sé nell'ambiente.
ACCORDATURA MENTE-CORPO
L’accordatura mente-corpo è la fase di ingresso, volta a favorire il contatto con la consapevolezza psico-corporea, in cui si invitano gli utenti ad accogliere le sensazioni con cui si approcciano all'esperienza, che possono essere ancora quelle del momento in cui si è arrivati o della giornata trascorsa.
ACCORDATURA RESPIRO
L’accordatura del respiro concentra l’attività sulla respirazione. Mentre la fase precedente consente di iniziare ad aprire la porta della percezione sui propri segnali biologici, questa seconda componente porta a lavorare sul respiro e le sue componenti con l’obiettivo di allentare tensioni residue, avvicinandosi gradualmente alla respirazione profonda.
ACCORDATURA VOCE
Nella fase di accordatura della voce, alla respirazione viene aggiunto il suono attraverso una fase iniziale di allenamento della voce. Questa parte può includere esperienze di humming o nasalizzazione del suono, alcuni esercizi genericamente attribuibili alla categoria del riscaldamento vocale, esperienze di accordatura reciproca a più voci o di accordatura con uno strumento esterno.
ACCORDATURA INDIVIDUALE
L’accordatura individuale completa è la parte centrale dell’esperienza in cui tutte le componenti di base (corpo, mente, respiro e voce) si integrano tra loro. In questo momento l’utente si esprime nella maniera più completa possibile nell'ambiente, aggiungendo alla voce e al respiro il movimento, cercando la giusta intonazione con una sorgente di musica esterna e con le altre voci.
ACCORDATURA DI GRUPPO
Nella fase di accordatura con il gruppo viene data la possibilità ai partecipanti di aprirsi agli altri attraverso l’esplorazione delle potenzialità creative della propria espressione vocale. Dopo avere allenato l’espressione individuale con l’accordatura completa, affinandola con il supporto musicale e sperimentandola in una prima interazione con il mondo sonoro esterno, l’utente può permettersi di confrontarsi in maniera più diretta e coinvolgente con l’altro.
ACCORDATURA DI SE'
Durante la fase di accordatura del sé, attraverso pratiche di rilassamento, si stimola una possibile sintesi interiore di tutta l’esperienza in cui le numerose voci prodotte precedentemente si acquietano, creando lo spazio propizio per un momento di integrazione individuale, contenimento, rilassamento e ritorno alla realtà.